Insonnia primaverile

Nella bella stagione l’elemento legno della Medicina Tradizionale Cinese è più soggetto, è più sensibile e perturbabile.

Il Fegato è l’organo di riferimento della Loggia Energetica del Legno. Esso governa i sogni, l’immaginazione, e il sonno.

Una vita frenetica, fatta di corse, stress, non fa bene alla salute come anche una vita sedentaria, occorre trovare la giusta misura ascoltandosi e rispettando i propri ritmi personali.

Intanto assicurarsi che non ci siano patologie, o problematiche in atto, dopo di che procederemo ad aver cura della nostra alimentazione mangiando cibi di stagione, locali.

Assicurarsi di non avere allergie o intolleranze se si usano olii essenziali o tisane.

  • Il pasto serale possiamo iniziare a renderlo più frugale e leggero.
  • Durante il giorno, visto l’inizio delle belle giornate potremmo incominciare a dedicare del tempo alle passeggiate all’aria aperta, molte città hanno degli spazi nel verde dedicate a queste attività.
  • La sera possiamo iniziare a decidere un orario in cui stoppare la connessione internet del nostro telefonino, e dei dispositivi in casa e dedicare il nostro tempo alla famiglia, ai figli o alle persone care, o ai nostri amici a quattro zampe senza la seccatura di altre distrazioni.
  • Possiamo utilizzare musica rilassante a volume basso.
  • Fare un bagno rilassante, o un pediluvio caldo con sale aromatizzato all’olio essenziale di Lavanda Vera.
  • Prendere l’abitudine di una tazza di tisana serale e scegliere quella di nostra preferenza tra: Tiglio, Malva, Camomilla.

     – Tiglio: è molto apprezzato per stimolare il sonno, calmare la mente, e sedare l’ansia.

     – Malva: rilassa corpo e mente e antinfiammatoria, emolliente e rinfrescante.

     – Camomilla: concilia il sonno, ha proprietà digestive antinevralgiche anti infiammatorie.

Accortezze da utilizzare:

Puoi posizionare al centro del palmo delle mani una o due gocce di o.e. Lavanda vera, e strofina i palmi tra loro e inspirare a fondo tre volte in modo che l’essenza dell’olio penetri e venga registrata dai nostri recettori celebrali.

Evitare di avere discussioni serali, cercare sempre di trovare un dialogo fecondo e pacifico, andare a letto riappacificati con i nostri cari.

Avere cura della propria camera da letto, che sia in ordine, evitare gli specchi in questo ambiente.

Puoi fare esercizi di respirazione o meditazione, sono perfetti per rilassarsi.

Puoi massaggiarti, e se vuoi sperimentate il massaggio dei seguenti Ago-Punti della MTC in caso di insonnia, da abbinare a seconda della situazione che si presenta sono:

  1. GB 20 + HT 7 in caso di disturbi emotivi, emozionali; pressione indice e rotazione sul punto, bilaterale sia destra sia sinistra, per almeno 2 minuti.
  2. GB 20 + LV 3 per sonno agitato, pressione indice e rotazione sul punto, bilaterale sia destra sia sinistra, per almeno 2 minuti.

Suggerimenti di lettura e approfondimento:

Per conoscere i punti di agopuntura di cui parlo nell’articolo ti suggerisco questo manuale, semplice e pratico anche per chi è ad un approccio iniziale, lo trovi sul sito del Giardino dei Libri cliccando sul link qui sotto:

Atlante di Agopuntura di C. Hermann, casa Ed. Hoepli

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__atlante-di-agopuntura-carl-hermann-hempen.php?id=14987&_gl=1ssu2pa_up*MQ..&gclid=Cj0KCQjwiZqhBhCJARIsACHHEH92w3GC2gXemyL1Mnfs_kMl3g65eFQWPRW22dEYRhUmFT1Ao7A3p8UaAj53EALw_wcB?pn=7625

Grazie

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram