I chakra principali sono 7, essi vengono considerati come amplificatori e ricevitori, centri energetici.
Sono collegati agli organi di senso principali quali: udito, olfatto, gusto, vista, tatto e alle emozioni primarie , come:
- rabbia-paura,
- tristezza-gioia,
- sorpresa-attesa,
- disgusto-accettazione,
- ed anche alle ghiandole endocrine ( che operano per l’equilibrio e l’armonia della nostra energia vitale).
Ogni chakra ha 7 livelli di consapevolezza:
- corpo eterico,
- corpo emotivo,
- corpo mentale,
- corpo astrale,
- corpo matrice,
- corpo celestiale,
- corpo causale.
In base ai livelli di consapevolezza dell’individuo lavora a consapevolezze diverse.
Ogni esperienza che viviamo assume significato diverso a seconda del livello di consapevolezza in cui ci troviamo, così la disarmonia di un chakra si può manifestare a livello psichico, mentale, emotivo, fisico, organico.
Immaginate i fiori di loto hanno una radice e una corolla, la corolla si apre verso l’esterno, mentre la base è direzionata verso il nostro corpo fisico.
Ogni chakra ha una sua funzione e un determinato numero di petali ed ogni petalo è in realtà una spirale di energia.
Vediamo per grandi linee i dettagli che maggiormente rappresentano ciascun chakra:
Primo chakra della radice, MULADHARA, il suo colore è il rosso, zona coccigea e pelvica, reni testicoli, colonna vertebrale, riproduzione, creazione, governa gli istinti, la sopravvivenza, rifiuto, tradimento.
Secondo chakra sacrale, SVADHISTANA, il suo colore è l’arancio, basso ventre, milza, reni, vescica, ovaie, intestino ghiandole surrenali, sistema immunitario, gioia di vivere, piacere, sessualità, mancanza di supporto materiale e emotivo.
Terzo chakra del plesso solare, MANIPURA, il suo colore è il giallo, addome, pancreas, stomaco, intestino, fegato, regola il metabolismo, l’agire, ciò di cui ci nutriamo emotivamente emozionalmente, rabbia, colpa e vergogna.
Quarto chakra del cuore, ANAHATA, il suo colore è il verde, zona centro del petto, timo, cuore e polmoni, regola il sistema immunitario, amore, aridità, risentimento, assenza di compassione.
Quinto chakra della gola, VISHUDDHA, il suo colore è l’azzurro, base del collo, ghiandola tiroidea, gola, sistema respiratorio, regola la temperatura corporea, l’espressione, creatività, come ci rapportiamo nel modo esterno e interno.
Sesto chakra del terzo occhio, ADJINA, il suo colore è l’indaco, ghiandola pituitaria, cervello, produzione degli ormoni e governa le precedenti cinque ghiandole ed è collegata alla ghiandola pineale, fiducia in sé, dissolve il duale, apre gli occhi sulla verità, intuizione, evoluzione spirituale. Disturbi occhi e orecchie, egoismo, insensibilità, depressione.
Settimo chakra della corona, SAHASRARA, il suo colore è il viola, sopra alla testa al di là del corpo fisico, ghiandola pineale, midollo spinale e tronco celebrale, il sé divino, amore incondizionato, attaccamento al passato o al futuro, odio.
Sai che i chakra hanno una direzione?
Sai che non si possono aprire i chakra?
Vuoi lavorare con me sul riequilibrio dei tuoi Chakra? Scrivimi e sarò lieta di supportarti
Grazie
Per consulenze WhatsApp: + 39 3715177936