Taraxacum dal greco tarasso, ovvero ” sanare”, “guarire”, appartiene alla famiglia delle piante composite o asteracee, cresce nei prati e nei campi erbacei, viene comunemente chiamato: soffione, dente di leone, piscialetto.
Sin dai tempi antichi di questa pianta officinale vengono utilizzate:
i fiori, le foglie e le radici.
Avendo proprietà diuretico, il tarassaco come rimedio naturale, veniva sconsigliato l’uso nei bambini per evitare di trovare il letto bagnato.
E’ un fiore che è difficile non riconoscere soprattutto in primavera quando sembra portare con la sua luminosità il sole nei prati.
Proprio come il sole richiama fiducia, speranza e forza, difficile non notare la simbologia con il Terzo Chakra o Chakra del Plesso Solare.
Il tarassaco rimedio naturale:
molto apprezzato per le sue proprietà ed utilizzato sia in cucina sia in erboristeria
- In erboristeria: le radici dai principi amari, steroli, inulina, colina e principi acidi, per creare preparati sotto forma di decotto, tisane, tintura madre o capsule.
- In cucina: le foglie fresche possono essere utilizzate per fare insalate primaverili, frittate o si possono sminuzzare per preparare un pesto alternativo.
- I fiori vengono caramellati per decorare piatti e dolci.
- Con le radici, una volta macinate se ne prepara una bevanda simile al caffè.
Proprietà del tarassaco come rimedio naturale
Per la teoria della Signatura il Tarassaco viene utilizzato per curare il fegato, l’itterizia, esistono studi che ne confermano l’efficacia.
Le sue proprietà digestive, toniche depurative del sangue e del fegato, ma anche dell’organismo in generale oltre alle proprietà diuretiche ne hanno mostrato l’efficacia fino ai giorni nostri, prendendo il nome di tarassacoterapia.
Il tarassaco come rimedio naturale è uno dei più importanti stimolatori delle funzioni epatiche, sia per la sua capacità di stimolare e aumentare la secrezione biliare, sia per l’aumento della contrazione della cistifellea.
Il Tarassaco è un ottimo depurativo del fegato.
I pigmenti gialli del fiore, flavonoidi, sono quelli che contribuiscono l’ azione antispasmodica, elimina il senso di pesantezza dopo i pasti e la flatulenza, migliorando la digestione grazie alla sua azione amaro-tonica.
Inoltre lavora anche sulla digestione dei grassi e abbassa il colesterolo, aiuta nelle diete per la diminuzione del peso corporeo e migliora il metabolismo.
Il potassio, presente soprattutto nelle foglie di tarassaco, ha proprietà diuretiche.
Favorisce soprattutto il drenaggio degli organi emuntori depurando l’organismo dalle tossine accumulate.
Il tarassaco è molto apprezzato nelle detox nei cambi di stagione per preparare l’organismo al nuovo clima e alimentazione e prima di iniziare una dieta per preparare il terreno in maniera più efficace.
Il Tarassaco agisce su:
- fegato
- vescica biliare
- rene
- pancreas
- tessuto connettivo
Controindicazioni nell’utilizzo del Tarassaco:
Da evitare in caso di ulcera peptica, gastrite, reflusso gastroesofageo, ipercloridria o calcoli delle vie biliari.
E’ bene consultare prima il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio.
Qui a seguire il link suggerimento di acquisto:
Per consulenze in Naturopatia e MTC contatto WhatsApp + 39 3715177936
Grazie