La Rosa Canina è fonte naturale di vitamina C, in soli 100gr presenta più o meno la stessa quantità di vitamina C contenuta in un chilo di arance.
Come saprete la vitamina C è fondamentale per il nostro organismo soprattutto per sostenere le nostre spontanee difese immunitarie.
La rosa canina è molto diffusa in Italia cresce fino a 1500 metri, è una pianta spontanea, fa parte delle rosaceae e il suo nome di origine greca Kynorrhodon da qui l’utilizzo delle sue radici servivano a curare la rabbia dei cani, e i morsi subiti dei mal capitati.
I frutti fioriscono verso maggio e giugno prendono il nome di cinnorodi. Dare ai cani di tanto in tanto un paio di bacche della Rosa Canina aiuta a liberarli dai parassiti.
Le contadine nel giorno del solstizio estivo sostavano dinanzi alla Rosa Canina e ne inspiravano la fragranza a occhi chiusi, lodandone i pregi, come buon auspicio.
La Rosa Canina è indicata nei periodi dei cambi stagionali per supportare le corrette difese immunitarie. Si presta per prevenire le sindromi influenzali da raffreddamento.
La vitamina C contenuta nella Rosa Canina regolano i processi metabolici e l’assorbimento del ferro oltre alle riserve dell’acido folico.
Proprietà e benefici della Rosa Canina:
- La Rosa Canina ha proprietà astringente, vitaminizzante, diuretica, rimedio per la dissenteria.
- Favorisce la formazione di collagene, di beneficio ai vasi sanguigni, cartilagini, ossa, denti e gengive.
- La vitamina C contenuta nella Rosa Canina ha le azioni simili al magnesio, utile in caso di affaticamento o astenia, in quanto riduce la stanchezza e affaticamento.
- Mantiene la mente attiva, in autunno è un sostegno nella prevenzione all’influenza e a stress ossidativi.
Come si trova in commercio:
- bacche radici e foglie sotto forma di estratto secco per la preparazione di infusi, decotti, per prevenzione del sistema immunitario.
- Tintura madre, a scopo preventivo per le difese immunitarie
Ricetta dell’Acqua di Rose
Far bollire in mezzo litro di acqua circa 50 gr. di petali, essendo sicuri che non siano stati trattati con insetticidi o concimi.
Non tagliare le rose, ma sfoglia i petali, fai bollire, poi attendere cinque minuti di infusione, filtra e versa una volta raffreddata, in una bottiglia sterilizzata.
Controindicazioni:
Sconsigliata in gravidanza e allattamento, consultare sempre il proprio medico, no in caso di patologie gastro interinali, contiene nichel, questo va a influenzare l’assorbimento di metalli presenti in alcuni farmaci, no al fai da te.
Consigli di acquisto:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=rosa+canina?pn=7625
Grazie
Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli in uscita, e conoscere novità eventi esclusivi e ricevere la copia gratuita della mia Rubrica Energetica Mensile* puoi farlo iscrivendoti alla mia NewsLetter
Scrivendo a : laviadeldao360@gmail.com
(* omaggio riservato agli iscritti alla NewsLetter)