Malva

Malva Sylvestris, appartiene alla famiglia delle Mavaceae, la si scorge ai bordi delle strade, nei terreni incolti, soprattutto nelle zone ricche di nitrato, in Italia è molto diffusa.

Gli antichi Romani la mangiavano come verdura, e veniva messa attorno alle tombe dei defunti, perché portava pace serenità e dolcezza. Il nome significa “mal va”, ovvero male che mi affliggi vattene.

a malva ha un colore rosa violacee, fiorisce in estate da giugno ad agosto. Viene raccolta durante il periodo dell’estate è emolliente, antinfiammatoria, lassativa, sedativa.

Si utilizzano fiori, foglie conservate in recipienti di vetro lontano dalla luce e radici che vengono essiccate al sole.

Occorre prestare attenzione perché esistono altre varietà come la Malva Rotundifoglia (ha le foglie rotondeggianti) e i petali più pallidi, o la Malva Alcea ha i petali di circa 5 centimetri, tutte queste sono utilizzate in medicina per scopi terapeutici.

Proprietà della Malva:

  • sfiammante,
  • idratante,
  • lenitiva.

Se ne fa un largo uso in campo estetico; la malva presenta antociani, flavonoidi, mucillagini, queste proteggono le pareti intestinali, è emolliente, agisce anche sul cavo orale e sulla tosse secca; è ricca di vitamina A, B, B2, C, E; sali minerali come Calcio e Potassio, agisce anche rilassando e calmando la mente.

Come si utilizza:

  • cosmetica: creme, saponi, detergenti lenitivi e addolcente.
  • In cucina, in insalata, o preparando delle gustose frittate
  • Sciroppo per mal di gola, o per stimolare il transito intestinale in caso di stitichezza, anche per bambini.
  • Tisane, rimedio per le vie digestive, per stitichezza sia per bambini sia durante la gravidanza, reflusso gastrico, colite, tosse secca, benessere del cavo orale.
  • Estratto secco, per il cavo orale, per il corretto transito intestinale, per alleviare un periodo di stress

Ricetta:

  • In caso di ascesso, fai riscaldare in una padella le foglie o le radici della pianta fresca, dopo pesta il tutto in un mortaio, con il composto vanno fatte le applicazioni sulla zona dolorante e vanno ripetute almeno ogni 2 ore.
  • In caso di afte o altre infiammazioni del cavo orale, si possono fare dei gargarismi anche semplicemente preparando una tisana facendola raffreddare.

Controindicazioni:

Anche se non presenta evidenti effetti collaterali è sempre bene consigliarsi con il proprio medico.

Soprattutto se si assumono farmaci salvavita, poiché le mucillagini presenti nella malva possono interferire con l’assorbimento dei principi dei farmaci.

Suggerimenti di acquisto:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/integratori/__mucillagine-di-malva.php?id=109301?pn=7625

https://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__detergente-intimo-igiene-quotidiana-alla-malva.php?id=123500?pn=7625

https://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__mousse-detergente-viso-malva.php?id=143534?pn=7625

https://www.ilgiardinodeilibri.it/partner/_esempi_html.php?pn=7625

Grazie

Per consulenze contato WhatsApp: + 39 3715177936

Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli in uscita, e conoscere novità eventi esclusivi e ricevere la copia gratuita della mia Rubrica Energetica Mensile* puoi farlo iscrivendoti alla mia NewsLetter

Scrivendo a : laviadeldao360@gmail.com

(* omaggio riservato agli iscritti alla NewsLetter)

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram