Alimentazione consapevole Estate

Un’opportuna alimentazione favorisce questo movimento verso l’esterno, aiutando il Qi e, al contempo, aiutando l’organismo a recuperare i liquidi per non depauperarlo.

Andiamo a vedere insieme come rendere l’alimentazione consapevole in estate.

Saper scegliere gli alimenti dai sapori adeguati e la natura termica adeguata:

  • acido e dolce in primis, come la frutta estiva e della frutta in genere;
  • piccante in quanto diaforetico come le spezie;
  • tra i cereali: miglio, orzo, grano (preferire i grani antichi), soia verde, latte di soia e tofu;
  • natura fresca: carciofo, bietola, spinaci, sedano, zucchino, melanzane, le varie insalate, mela, fragola, mirtillo e ananas.
  • per chi mangia carne: coniglio, anatra, possibilmente dal contadino.
  • quando fa molto caldo si può integrare con alimenti freddi: anguria, melone, banana, limone, cetriolo, pomodoro crudo, vongole.

Il sapore dolce (non si intende lo zucchero che sarebbe da ridurre, se non eliminare) nutre i liquidi in modo diretto, mentre il sapore acido astringe e porta l’organismo a trattenere i liquidi al suo interno senza sprecarlo.


Per evitare, in estate, di sovraccaricare il lavoro della milza, con alimenti troppo difficili da trasformare occorre trovare equilibrio tra l’esigenza di rinfrescarsi, nutrire i liquidi onde evitare effetti sgradevoli come feci moli, diarrea, gonfiori o stanchezza dopo i pasti.

Occorre un certo equilibrio e ascoltarsi, favorendo alimenti locali e di stagione, cercando di variare il più possibile.

Amo la praticità, e soprattutto mi piace sperimentare, qui a seguire trovate il mio libro preferito con ricette gustose semplici da realizzare, soprattutto quando si vuole un’alimentazione consapevole:

Il Tao l’arte dei fornelli, semplice, pratico, immediato.

Nella prima parte del libro trovate un elenco con dei simboli, ogni simbolo corrisponde a uno specifico settore su cui vertono le ricette che lo contengono, per esempio Tonificare la milza, o espellere umidità in eccesso.

Questo è un vero e proprio manuale per utilizzare il cibo come una farmacia naturale.

Dove il cibo diventa la medicina che cura…del resto se usi un olio scadente per la tua auto il motore si sciupa…non è così?

Ma se sai sceglier prodotti di qualità, giusta cottura e abbinamento allora avrai l’olio migliore degno di una Ferrari…buona lettura e buon nutrimento!

Suggerimenti di lettura/ acquisto:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__tao-arte-fornelli.php?id=22019?pn=7625

Grazie

Paola Paesano

Per consulenze contato WhatsApp: + 39 3715177936

Mail: paolalaviadeldao@gmail.com

Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli in uscita, e conoscere novità eventi esclusivi e ricevere la copia gratuita della mia Rubrica Energetica Mensile* puoi farlo iscrivendoti alla mia NewsLetter

Scrivendo a : laviadeldao360@gmail.com

(* omaggio riservato agli iscritti alla NewsLetter)

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram