Viburnum lantana, fa parte della famiglia delle caprifoliacee (la stessa a cui appartiene il sambuco), dal latino viburnum lantana, viere, intrecciare, legare.
L’origine del nome viburno si riferisce al fatto che con i suoi rami si creavano ceste cestini, appunto intrecciando i rami tra di loro.
Il Viburno si trova spesso nei boschi, luoghi aridi e calcarei e capita sovente di incontrarlo facendo una passeggiata.
E’ una pianta un po’ trascurata attualmente, ma che in passato veniva cantata e ammirata dai poeti, come Pascoli nella poesia il Gelsomino Notturno: “
“ Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari”…
Proprietà del viburno:
- Il viburno ha proprietà antispasmodiche, calmanti per le contrazioni addominali ed uterine, per alleviare i disagi del ciclo mestruale doloroso, e vari disturbi mestruali e menopausa.
- Nel 1866 Fares lo impiegava in terapia per curare le dismenorree, e come sedativo per l’eccitabilità uterina, oltre ad impiegarlo in caso di minaccia di aborto o parto prematuro.
- Utile per contrastare le forme influenzali relative alle vie respiratorie.
- Combatte l’ allergia e l’asma allergica, essendo antispasmodico ristabilisce la corretta funzione bronchiale respiratoria.
Come si trova in commercio il viburno
In erboristeria si trova sotto forma di corteccia o gemmoderivato, per allergie o per sostenere il corretto funzionamento delle vie respiratorie.
Con le foglie:
- decotti astringenti e antidiarroiche,
- impacchi contro l’alopecia o per scurire i capelli grigi.
Con la corteccia:
- preparati omeopatici per contrastare gli stati nervosi, alleviare spasmi, crampi e coliche in genere.
Controindicazioni sull’utilizzo del viburno:
Consigliabile sentire sempre il parere del proprio medico.
Il viburno presenta particolari controindicazioni, ma è bene evitare il suo utilizzo durante la gravidanza, l’allattamento, in caso di sensibilità alla pianta. Attenzione esistono molte specie di viburno alcune sono tossiche.
Suggerimenti di acquisto:
Grazie
Paola Paesano
Per consulenze contato WhatsApp: + 39 3715177936
Mail: paolalaviadeldao@gmail.com
Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli in uscita, e conoscere novità eventi esclusivi e ricevere la copia gratuita della mia Rubrica Energetica Mensile* puoi farlo iscrivendoti alla mia NewsLetter
Scrivendo a: laviadeldao360@gmail.com
(* omaggio riservato agli iscritti alla NewsLetter)