Alimentazione energetica MTC

La Vita è un legame solido tra uno sviluppo circostanziale e la radice o l’origine.

I Principi della MTC tratto dal Suwen:

  1. E’ meglio prevenire che guarire.
  2. Per trattare bisogna andare fino alla Radice.
  3. Mantenere in Sé l’equilibrio armonioso dello Yin e dello Yang ad ogni livello della sua manifestazione al fine di mantenere il proprio Soffio Vitale. Così si accede alla Lunga Vita e alla Duratura Visione.

La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina Olistica, essa vede l’essere come un tutt’uno senza distinzioni tra corpo, mente, spirito. Gli studi, le ricerche, hanno antiche origini fatte da migliaia e migliaia di anni di esperienze, dove l’Uomo, la Natura, l’Esistenza sono stati e vengono osservati, contemplati nell’espressione della loro autentica unicità e bellezza per apportare il ben essere e il fluire in armonia con la Vita.

Il Suwen è il testo da cui molti studi ed elaborati prendono vita, è il testo dove si ha traccia, indicazioni, ispirazioni per agire nella vita in maniera consapevole per mantenere, conservare, tesaurizzare, ripristinare l’armonia tra gli opposti e manifestare il Soffio Vitale nella sua integrità il più a lungo possibile.

I Sapori vanno ai corpi, I corpi vanno ai soffi, i soffi vanno alle essenze, le essenze vanno alle trasformazioni.

Le essenze di nutrono di soffi, il corpo si nutre di sapori; la trasformazione produce le essenze, i soffi producono il corpo.

I sapori recano danno al corpo, i soffi recano danno alle essenze; le essenze, per trasformazione, formano i soffi, soffi che vengono danneggiati dai sapori.

Suwen

L’alimentazione da un punto di vista energetico, secondo i principi della MTC, ci parla di: sapori, soffi, essenze, corpo e trasformazione tra yin yang.

Tutto questo se ben equilibrato porta a una vitalità e qualità della vita costante ed armonica nell’essere umano che segue uno stile di vita adeguato. Se i sapori, i soffi, gli alimenti non sono ben bilanciati portano disagi e disturbi a più livelli da cui poi nascono le patologie.

Per alimentazione energetica, non si intende l’integrazione di energizzanti, o integratori, ma la qualità stessa dell’alimento.

Tutto è energia nell’Universo, compresi noi esseri viventi, e tutto ciò che ci circonda.

Il Dao è l’origine di tutte le cose, da esso si sprigiona il Qi, il soffio vitale, che alimenta, Anima la vita, tramite azioni e trasformazioni.

Le frequenze e le vibrazioni di tali forze si propagano e scorrono attraverso i meridiani energetici, che sono laghi e fiumi dove questo flusso di frequenze e vibrazioni mette in collegamento organi, visceri, l’energia del Cielo Anteriore e del Cielo Posteriore.

Due sono le forze attraverso cui il Qi si esprime, lo Yin e lo Yang, vedremo più approfonditamente in seguito..

Il nutrimento è energia sia per il corpo, sia per la psiche, e per ripristinare l’equilibrio occorre agire su tutti i livelli con uno stile di vita su misura per ciascun individuo focalizzandosi su:

  • alimentazione,
  • respirazione,
  • massaggi/trattamenti,
  • rimedi naturali,
  • movimento,
  • idratazione,
  • meditazione.

Grazie

Paola Paesano

Per consulenze contatta +39 3715177936

laviadeldao360@gmail.com

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sugli eventi, corsi, workshop, webinar, materiale gratuito, e promozioni riservate agli iscritti.

Se hai voglia di approfondire cliccando qui accede alle info sul corso in 5 incontri sull’Alimentazione Energetica

Consigli di lettura:

Se hai voglia di leggere cliccando sul link accedi al giardino dei libri con il mio link a cui sono affiliata:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/?pn=7625

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram