Calendula

La Calendula appartiene alla famiglia delle asteraceae, il suo nome scientifico è Calendula Officinalis. Le sue origini si rifanno all’antico Egitto. SI sviluppa durante la stagione estiva, i suoi petali hanno un color giallo dorato tendente all’arancione.

Le caratteristiche e le proprietà della calendula sono riconosciute da secoli, e riguardano tutti i benefici che essa apporta alla cute e connessi, è molto apprezzata per le sue proprietà lenitive.

Inoltre è utilizzata anche come rimedio interno, sotto forma di tintura madre, o tisane, per in quanto protegge l’apparato digerente e regolarizza il ciclo mestruale.

Proprietà della Calendula:

  • la sua composizione è ricca di olii essenziali, carotenoidi che favoriscono la produzione di fibrina* (*serve a risanare e cicatrizzare la cute), quercetina, tannini.
  • Le proprietà più comuni, per uso esterno, sono date dai suoi componenti sono quelle di velocizzare la sanazione delle ferite, l’effetto dei carotenoidi infatti promuove la fibrina che stimola la formazione di tessuto per la guarigione delle ferite.
  • Ad uso interno i carotenoidi e i saponosidi contenuti nella Calendula proteggono la mucosa gastrica e oltre ad una funzione antiulcera. A livello del sistema circolatorio agisce delicatamente riducendo la pressione arteriosa.
  • Le saponine e i flavonoidi favorisco effetti antibiotici nei confronti di svariati microsistemi.
  • La Calendula attenua i dolori mestruali e regolarizza il ciclo mestruale soprattutto nelle donne soggette ad anemia o sindrome mestruale.

Come si utilizza la Calendula:

  • in commercio si trova sotto forma di unguento, crema, olio, infuso, tintura madre, pomata. Vediamo insieme nello specifico come si utilizza in base alla sua formulazione.
  • Olio di Calendula per pelle secca o screpolata, come cosmetico per idratare, rigenerare e sfiammare.
  • Tintura madre di Calendula: per eczemi, acne e scottature, va diluita in acqua e poi tamponato con un dischetto di ovatta sulla zona da trattare. Può essere diluita in acqua per fare degli sciacqui in caso di gengiviti, mal di gola.
  • Crema, Pomata di Calendula: per la pelle delicata dei bambini, in caso di arrossamento e per il cambio dei pannolini.

Suggerimenti di acquisto, qui a seguire ne trovi 3:

Contro indicazioni: Attualmente non sono segnalate controindicazioni a riguardo della Calendula, ma è sempre bene, in caso di allergie o intolleranze consultare il proprio medico, evitando il fai da te.

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram