La zucca (cucurbita pepo) della famiglia delle cucurbitacee, è un alimento ricco di acqua e fibre presenta diverse vitamine, antiossidanti oltre a carotenoidi e beta-carotene ( A, C, E).
La vitamina A apporta nutrimento agli organi del corpo, e al riequilibrio delle cellule.
Sia la polpa, sia i semi della zucca hanno azione sedativa e utili per le notti insonni, ma anche per problematiche alle vie urinarie e in caso di emorroidi.
Nella zucca troviamo omega 3 che preservano il cuore dal rischio di problemi cardiovascolari oltre l’ideale per ridurre i livelli di colesterolo nocivo e trigliceridi nel sangue, spesso causa d’ictus e infarto.
Ricca di minerali come il magnesio, contiene triptofano che stimola la produzione della serotonina l’ormone che contrasta la fame nervosa e la depressione lieve, per questo se ne suggerisce l’ utilizzo alle donne in menopausa e per problemi relativi agli sbalzi ormonali.
Ha proprietà lassative oltre che diuretiche, regola le funzioni intestinali e riduce il gonfiore dell’addome.
Ha un basso contenuto glicemico e lipidico utile nel contrastare il diabete e ipertensione.
Esistono molti modi di gustare la zucca, al forno, come vellutata, in zuppa, anche nella variante dolce come le crostate o le torte.
Esistono diverse varietà in commercio, ognuna si adatta a un tipo di cottura specifico, quella mantovana ottima nei ripieni delle paste fresche, la piacentina indicata per le cotture in forno, ne esistono più di dieci varietà, consiglio di scegliere quella più adatta alla ricetta da preparare.