Castanea Sativa è una pianta arborea le sue proprietà. Sono ricchissime di fibre e vitamine ( A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D). Minerali ( Potassio, Fosforo, Sodio, Zolfo, Magnesio, Ferro, Calcio..), Carboidrati complessi ( Veniva chiamato il pane dei poveri, in quanto lo sostituiva), amminoacidi ( Arginina, acido glutamminico, serina..).
Proprietà delle Castagne:
- Sono utili a chi ha problemi di anemia in quanto ricche di ferro.
- Supportano le donne in gravidanza in quando ricche di acido folico (B9).
- Supportano lo studio, o momenti di forte stress essendo ricche di vitamine del gruppo B e Fosforo, migliorando la memoria e l’attenzione.
- Sono un ottimo tonico e ricostituente soprattutto nei cambi di stagione o post dieta.
- Contribuiscono all’abbassamento del colesterolo, sono ricche di Omega 3 e 6, supportano il sistema cardio vascolare, il buon funzionamento del cuore, supportano chi ha problemi di varici e vene varicose e fragilità vascolare.
- Sono ricche di fibre per il corretto funzionamento dell’intestino, supportando il sistema immunitario in caso di influenze stagionali, contribuiscono alla riduzione dei muchi.
- Aiutano a rimuovere la ritenzione idrica, in cosmetica vengono utilizzate per impacchi ai capelli per nutrirli se sfibrati.
Come si utilizzano:
In Erboristeria se ne utilizza le foglie, le gemme, il frutto e la corteccia. In cucina il frutto cotto in varie modalità.
- Gemmoderivati: per gli inestetismi della cute come la cellulite, gambe gonfie.
- Infuso: per il benessere della gola
- Fiori di Bach: White Cestnut dona chiarezza mentale e tranquillità; Chestnut Bud concentrazione e metabolizzazione delle esperienze vissute; Red Chestnut sicurezza e autonomia affettiva.
- Acqua di cottura: per il lavaggio dei capelli dona riflessi ramati
- Polpa delle Castagne: per capelli stressati e sfibrati dona morbidezza e nutrimento
Controindicazioni:
Occorre cuocerle bene per poterle ben digerire, il frutto in se non ha grandi controindicazioni, occorre comunque moderazione per i soggetti che presentano: diabete, obesità, colon irritabile, o chi ha problemi epatici. Per i rimedi naturali e i preparati consultarsi con il proprio medico.