il suo nome lo hanno coniato gli antichi Romani ha origini asiatiche e fu introdotto in Italia dai Romani durante le guerre Puniche: Malum Punicum, prima ancora era chiamato Melo Fenicio, o della Fenicia.
Sin dall’antichità il melograno rappresenta la prosperità, la buona salute, la ricchezza i suoi tanti chicchi, erano simbolo di ricchezza.
Ricco di vitamina C sostiene il sistema immunitario durante la stagione fredda, i suoi chicchi contengono dei semi, questi proteggono il sistema circolatorio e l’apparato cardiaco.
La melagrana è ricca di vitamina A, e sali minerali come il potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco in quantità minore, rame e manganese, ricca di polifenoli.
vengono riconosciute proprietà antidiarroiche, anti trombolitiche, antiossidanti, antiallergiche
Inoltre supportano il metabolismo per la perdita di peso corporeo.
Ottimo per chi studia perché supporta la memoria, da sollievo alla stanchezza tipica di questo periodo e del cambio stagionale.
Supporta le donne nelle fasi importanti di passaggio nella vita, come la menopausa. Il melograno è simbolo di fertilità, supporta nella ciclicità femminile, il succo dei chicchi del melograno richiama il colore del sangue, della vitalità con un richiamo all’energia sessuale.
Puoi berne il succo aprendo il frutto a metà e utilizzare uno spremi agrumi o mangiare i chicchi, e li puoi utilizzare anche nelle tue ricette per renderle più sfiziose, come nelle insalate.