Il viaggio iniziatico i 12 mesi dell’anno

Prossimo giro di giostra

” Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato” di Henry David Thoreau

Dodici sono i mesi dell’anno, dodici sono i Meridiani Principali della Medicina Cinese, dodici sono i Segni Zodiacali, dodici le notti sante… siamo a fine di un ciclo, che prenderà inizio, non col mese di gennaio, ma a fine marzo, mese del nuovo inizio, della primavera dove l’Ariete da l’incipit al nuovo giro di giostra.

La prima parte dell’anno, fino a marzo risente delle energie del 2023, solo con la primavera, la rinascita dopo il letargo invernale si ha la rinascita. ( Primavera: la Nascita, Estate: il Giovane, Autunno l’Adulto, Inverno la morte).

Il mio intento è portare apertura mentale, intuizioni, connessioni e sinapsi, osservare e contemplare per giungere alla vera consapevolezza di ciò che è.

Questo Natale è un dono prezioso, è differente dai precedenti vissuti su questo piano dimensionale. Non siamo più gli stessi, molte cose sono cambiate, molti hanno scelto un cammino evolutivo e nella luce del loro risveglio stanno ispirando il cammino di altri.

Ora è tempo di celebrare noi stessi i nostri progressi nel nostro personale viaggio evolutivo; di festeggiare, celebrare la Vita alzando ancora di più le frequenze e le energie.

Stiamo entrando in un nuovo ciclo, un nuovo giro di giostra ci attende, un anno che forgerà preparerà a un cambiamento profondo dal punto di vista spirituale ed evolutivo, di cui accenni vedremo già dal 2026 e si stabilizzerà per le future generazioni nel 2055.

I prossimi 12 mesi saranno iniziazioni per chi ha già intrapreso il suo cammino verso Sé, per chi si sta approcciando ora sarà come vedere per la prima volta con gli occhi del bambino.

I 12 Meridiani Principali della Medicina Cinese ci parlano della materia di cui siamo composti e dei suoi aspetti sottili, dove lo Yin e lo Yang insieme ad altre energie si mettono in gioco per creare la Vita.

Ci parla di organi, visceri, della loro simbologia esoterica, della fisiologia, delle emozioni a essi collegati. Allo stesso tempo questa materia è solida ed impalpabile e senza l’uno, l’altra non sussiste.

Edward Bach, come Jung parlava di archetipi, ritroviamo i dodici segni zodiacali, le loro emanazioni nella personalità/anima e di come attraverso le 12 tappe, stazioni o porti procedere nell’evoluzione lui li definì i 12 Guaritori (se ti va di approfondire sul blog trovi i miei articoli su Bach o seguire i miei corsi).

I segni zodiacali, non solo ci parlano del segno di nascita di un individuo, ma essi rappresentano l’individuo stesso, con le sue particolarità, personalità, caratteristiche, tratti ombra e luce, di energie, le sfide, di elementi di cui tutti siamo composti, di talenti, di organi e delle loro qualità energetiche.

I 12 mesi dell’anno e le 12 notti sante di Rudolf Steiner, ne parlò durante i suoi insegnamenti, si trovano diversi testi, te ne riporto uno in particolare se hai piacere di approfondire:

Testo di Sergej O. Prokofieff: ” Le 12 notti Sante e le Gerarchie Spirituali“, lo trovi qui: https://www.rudolfsteiner.it/shop/libri/festa-natale/le-dodici-notti-sante-e-le-gerarchie-spirituali/

Semina oggi il tuo intento per vederlo fiorire domani

“la magia è credere in noi stessi” W. Goethe

Qui trovi un pò di ispirazioni per questi giorni di grande energia, puoi utilizzare queste giornate per contemplare, meditare osservare ciò che accade e percepire i messaggi che ti arrivano in questi giorni sotto forma di intuizioni, incontri, parole sentite, sincronicità per i mesi avvenire.

Puoi creare un intento per ogni giorno, un messaggio scritto su un biglietto e metterlo sul tuo albero di natale.

L’intento che sceglierai per il singolo giorno delle 12 notti sante potrai ripeterlo tutti i giorni del messe correlato, qui a seguire trovi nel dettaglio il giorno, il mese, il segno zodiacale, la zona del corpo riflessa, l’ispirazione:

  • 1° notte santa 26 dicembre – Gennaio: Ariete rappresenta la testa, “sperimenta e guarda con occhi nuovi tutte le cose”; 
  • notte santa 27 dicembre – Febbraio: Toro rappresenta la gola, “mantieni alte le tue vibrazioni, espandi il cuore”;
  • notte santa il 28 dicembre – Marzo: Gemelli rappresenta i polmoni, “sii costante nella tua vibrazione, ama te stesso”; 
  • notte santa il 29 dicembre – Aprile: Cancro rappresenta lo stomaco, “sii luce per te e crea connessioni con l’altro”;
  • notte santa 30 dicembre – Maggio: Leone rappresenta il cuore, “l’amore è l’ adempimento della legge universale”;
  • notte santa 31 dicembre – Giugno: Vergine rappresenta l’intestino, “l’umiltà ti apre alla saggezza”;
  • notte santa 1° gennaio – Luglio: Bilancia rappresentai reni, “la conoscenza porta verità”;
  • notte santa 2 gennaio – Agosto: Scorpione rappresenta apparato riproduttivo, “come il bambino rendi il tuo cuore puro”;
  • notte santa 3 gennaio – Settembre: Sagittario rappresenta il fegato, “tu sei il faro che illumina”;
  • 10° notte santa 4 gennaio – Ottobre: Capricorno rappresenta sistema scheletrico, “permetti alla coscienza di espandersi”,
  • 11° notte santa 5 gennaio – Novembre: Aquario rappresenta sistema circolatorio, “siamo uno”
  • 12° notte santa 6 gennaio – Dicembre :Pesci rappresenta i piedi, “tu sei scintilla divina che splende”

Lao Tsu

” Il Dao generò l’Uno, l’Uno generò il Due, il Due generò il Tre e il Tre generò i Diecimila esseri)

Il numero 12 rappresenta il percorso le tappe che l’essere compie per la sua evoluzione, le prove, gli esami. E’ l’età dell’adolescenza dove il fanciullo si trova a sperimentare il cambiamento la fase della pubertà, dove sperimenta la sua crescita. Ma il 12 e il 3 la potenza del perfetto allineamento quando è nel Sè, sii costante nel mantenere la tua vibrazione e non permettere al fuori di interferire con la tua serenità interiore.

Ti auguro consapevolezza del tuo potere interiore e la magia di manifestare la realtà che desideri, amore, gioia e pace, sii felice di essere chi sei.

Buone Feste

Se hai piacere di intraprendere il tuo viaggio in una maggior consapevolezza puoi scrivermi qui: info@laviadeldao.it

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram