Alimentazione consapevole in Autunno

Come favorire l’equilibrio utilizzando i movimenti energetici della stagione autunnale nell’Alimentazione

Può l’alimentazione incidere sulla salute psicofisica emozionale di una persona?

Pensa se per la tua macchina utilizzi un olio o una benzina scadente, cosa succede al motore?

Pensa se riempi il tuo stomaco di cibo spazzatura cosa succede al tuo stomaco e al tuo intestino? E alla tua pelle e a tutto il sistema connettivo? Di conseguenza l’umore?

Ecco, mangiare bene e consapevole è fondamentale. Ludwig Feuerbach diceva “siamo ciò che mangiamo”, ma non lo siamo solo dal punto di vista del cibo, ma anche delle cose in ci nutriamo durante le nostre giornate, stress, smog, traffico, litigi, discussioni, un concerto, teatro, un museo, un libro, ecc.

Tutto questo, ovvero le esperienze che viviamo, sono per noi come il cibo, l’acqua e l’ossigeno NUTRIMENTO.

Per cui è fondamentale scegliere bene ciò di cui vogliamo nutrirci.

Ogni stagione ha una sua caratteristica, e ogni stagione Madre Natura ci mette a disposizione prodotti per supportarci durante la stagione stessa, vediamo più nel dettaglio per l’Autunno, le cotture più indicate, i prodotti di cui nutrirsi, e perché.

Alimentazione:

come anticipato nell’articolo precedente il Polmone è l’organo protagonista dell’Autunno quindi è consigliabile consumare alimenti e scegliere cotture che lo sostengano, e che ristabiliscano l’equilibrio tra il clima interno esterno al corpo.

L’energia yang dell’estate gradualmente diminuita lasciando posto all’energia yin che culminerà nel cuore dell’inverno.

Per questo motivo le cotture dei cibi hanno un ruolo importante nel ristabilire gli equilibri.

Mentre lo yin, il freddo, l’umidità, il buio si insidia piano piano nella nostra quotidianità dobbiamo preservare e sostenere lo yang che diventa più debole.

Sarà utile utilizzare metodi di cottura yang che apportano calore e dinamismo come ad esempio: la cottura al forno, i cibi saltati in padella o preparati alla brace.

Sapore:

Il piccante è il sapore associato alla stagione dell’Autunno ed è il sapore che stimola il polmone.

Aggiungete alle vostre pietanze un pizzico di erbe aromatiche, spezie e cibi piccanti, basilico, coriandolo, origano, erba cipollina, rosmarino, capperi, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata.

Per la medicina cinese il peperoncino e il pepe sono sapori estremi, troppo forti e per questo vanno consumati con moderazione e parsimonia.

In autunno dobbiamo iniziare a ridurre il consumo di insalate e di verdura cruda poiché aumentano l’umidità all’interno dell’organismo e lo raffreddano, è bene favorire il consumo di verdure cotte e zuppe.

Cereali, legumi, verdure stagionali:

Le zuppe sono facili da digerire, quindi ottime per lo stomaco soprattutto se consumate la sera. 

Le verdure i cereali integrali in chicco e i legumi sono anche loro indicati sempre, ma soprattutto in questa stagione in cui il nostro organismo si prepara ad affrontare l’inverno raccogliendo tutte le sue energie.

L’energia dell’Autunno è un’energia che si muove verso l’interno e verso il basso quindi con la dieta dovremmo assecondare questo movimento scegliendo ortaggi e radici come: carote, rapa, sedano rapa barbabietola.

Le potete aggiungere alle vostre zuppe o semplicemente utilizzare come contorni.

Ottimo l’utilizzo di zucca e le varietà di cavoli in questa stagione, Madre Terra ci fornisce ogni stagione ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per affrontare la stagione in questo caso l’Autunno.

In Autunno la terra ci dona vegetali da portare spesso in tavola, le cui peculiarità come vedrete sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale e come sostegno al sistema immunitario, la natura non fa mai niente a caso! Alimenti da portare spesso in tavola in Autunno:

  • il radicchio, è ricco di acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B,e potassio. è un ottimo anti-anemia, previene l’osteoporosi e grazie alla vitamina K facilita la coagulazione del sangue. Favorisce la digestione, l’espulsione dei gas intestinali il suo sapore amaro supporta il lavoro del fegato, contribuendo a mantenerlo sano e attivo stimolando la produzione di bile. Eccellente antiossidante, abbassa i livelli di colesterolo cattivo e riduce la glicemia.
  • Il cavolo, contiene vitamina A e vitamina C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, fondamentali nella prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce, e per la prevenzione da stress ossidativo, oltre a contenere la quercetina; è un alimento che aiuta a prevenire le infiammazioni.
  • La bietola, è ricca di sali minerali, in particolare potassio e ferro, la cui assimilazione nell’organismo è facilitata dalla presenza di vitamina C, Clorofilla, pigmento vegetale che conferisce alle foglie un bel colore verde brillante, ma che, soprattutto, viene trasformata durante la digestione in sostanze dall’importante funzione protettiva contro malattie tumorali, acido folico, importante per lo sviluppo di tutte le cellule, per il normale sviluppo del feto e per una buona crescita nell’infanzia. È un ottimo alimento in caso di carenza di ferro e per prevenire la caduta dei capelli.
  • La zucca: ricca di carotene, sostanza che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sostiene e protegge cuore e arterie. Sempre nella zucca sono presenti vitamina C e B1 e alcuni minerali come il calcio, fosforo, sodio e potassio, e anche fibre e amminoacidi, tonifica l’energia della milza.
  • Il cavolo nero, è un super-food, è ricco di minerali e vitamine con proprietà antiossidanti, contiene vitamina A, vitamina C ed E, vitamine del gruppo B e di acido folico, importante per la sintesi del Dna e per la produzione dei globuli rossi. Alimento che sostiene la donna durante la fase della gravidanza, aiuta nel corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino, è fonte di calcio, oltre la presenza della vitamina K, che supporta la coagulazione del sangue, sostiene e protegge le ossa. Sempre nel cavolo nero troviamo lo zinco fondamentale per il buon funzionamento delle difese immunitarie oltre al di ferro.
  • I cachi, sono lassativi, diuretici, energizzanti e ricchi di vitamine, betacarotene, sali minerali come il potassio, il fosforo, calcio, sodio, selenio, manganese e il magnesio. È un alimento che protegge e depura il fegato, ha inoltre proprietà antiossidante, e protegge dalle malattie cardiovascolari.
  • Le pere, sono un frutto molto ricco di vitamine A, C, E, oltre alle vitamine del gruppo B e altri minerali come calcio, potassio, e in piccola parte troviamo sodio, fosforo, magnesio, ferro, fluoro, zinco e rame, hanno proprietà ideali per soffre di ritenzione idrica, in tal caso prediligere la cottura al forno.
  • Le castagne frutti ricchi di fibre, minerali come ferro, potassio, fosforo, zinco, magnesio, calcio e acido folico utili durante la gravidanza e in caso di anemia e stanchezza.
  •  frutta secca, a livello energetico radica, nutre e sostiene ogni tipologia di frutta secca è ricca di minerali, ma ci vorrebbe un articolo a sé per meglio approfondire. Molto energetica, ricca di acidi grassi Omega 3(ad esempio le noci), la frutta secca ha un ruolo importante nella nostra alimentazione. Ma vi ricordo che nonostante sia un toccasana per la nostra salute va mangiata in piccole dosi, pari a una manciatina al giorno (2/5), meglio durante la colazione o come spuntino a metà mattinata.

Infine, per chi ha sempre freddo, l’ideale è consumare zenzero e aglio, ma senza esagerare.

Potrei continuare all’infinito, come vedete per prevenire e rinforzare le difese immunitarie Madre Natura ci fornisce ciò di cui abbiamo bisogno, esattamente nella stagione in cui occorre e nel luogo in cui viviamo, ogni regione avrà le sue specialità stagionali, ogni regione ha un suo clima, un suo terreno, una sua acqua e sarà sempre adeguato alla gente che vive in quel luogo, in quella temperatura, in quel clima.

Madre Natura ama gli esseri umani e animali li rispetta e li accudisce sempre, basterebbe essere un po’ più attenti e rispettosi nei suoi confronti.

grazie

Clicca qui per approfondire con altri articoli

clicca qui per info sul corso di Alimentazione Energetica secondo la MTC

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram