La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) considera l’uomo un microcosmo che, per essere in equilibrio, occorre vivere in armonia con il macrocosmo che lo circonda.
L’uomo è il tramite, il canale tra Cielo e Terra, tra energie Yang e Yin delle quali si nutre ed è costituito e fra le quali si trova a cercare costantemente l’equilibrio dinamico per vivere in salute.
Per questo fine, occorre tener conto dei cambiamenti della natura e armonizzarsi con essi. Il 5 febbraio 2023, secondo il calendario cinese siamo entrati nella primavera.
La Primavera nella MTC richiede una sorta di rinnovamento dopo il rigore invernale, a livello di vita ci richiama al cambiamento.
Prendendo spunto dalla natura, dobbiamo togliere quello che è in eccesso e che non è più utile.
Occorre favorire la vitalità affinché nuovi germogli possano nascere, per poter vivere una estate vitale.
Tutto questo consentirà allo yang estivo di generare, nel nostro organismo come in natura, le trasformazioni necessarie per affrontare poi, di nuovo, i rigori invernali, è tutto ciclico, è tutto un mutamento e trasformazione costante.
Occorre seguire il flusso per mantenere l’armonia.
Dopo un periodo di stallo e rallentamento dato dal freddo e dal buio dell’inverno, è opportuno radicarsi ed affondare consapevolmente le nostre radici per poter poi crescere e fiorire forti, rigogliosi ed elastici come il bambù.
È importante prepararsi all’arrivo della nuova stagione, guardiamo insieme passo per passo le strategie utili da poter applicare in questa stagione.
Una pratica giornaliera contribuirà a ripristinare l’equilibrio energetico di un sistema che nella maggior parte delle persone è costantemente sottoposto a stress e tensioni, provocando eccesso di yang, calore e talvolta vento, oltre al contesto attuale che ci troviamo nostro malgrado a vivere.
“Quelli che seguano le leggi dell’universo sono protetti da ogni malattia seria”
(Nei Jing. Il Libro dell’Imperatore Giallo)
Grazie
Suggerimenti di lettura e approfondimenti:
Se vuoi approfondire gli argomenti da me trattati, questo è il libro che ti suggerisco , qui a seguire il link che ti porta direttamente al libro sul Giardino dei Libri:
Suwen, Le domande semplici dell’imperatore giallo H. Neijing Casa Ed. Jaca Book
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__suwen.php?id=19297?pn=7625