Il 5 febbraio con la luna piena in leone siamo entrati nella stagione della primavera secondo la medicina tradizionale cinese.
Il calendario cinese si basa sul ciclo lunare, sugli equinozi e i solstizi, la stagione per loro inizia appena l’energia inizia a mutare, non quando la stagione è già al suo apice come per noi.
Durante il cambio di stagione il sistema linfatico si manifesta quando occorre portare attenzione a qualcosa in particolare.
Per predisporre il corpo al cambiamento la parola chiave è detox.
Il sistema linfatico consiste in una complessa rete di vasi che corre lungo tutto il corpo e lo aiuta a liberarsi dalle tossine e tutto ciò che può creare disagi all’organismo.
Inoltre supporta il sistema difensivo dell’organismo, ma a volte, il troppo stress, fattori interni ed esterni possono mettere in sofferenza questo processo di espulsione delle tossine, in tal caso occorre approcciarsi in maniera consapevole con alcune accortezze.
La linfa, che compone il sistema linfatico è una sostanza che contiene proteine, sali, lipidi, zuccheri, amminoacidi, ormoni, globuli bianchi e vitamine fondamentali per proteggere il corpo dalle infezioni.
Dal punto di vista anatomico e fisiologico la linfa e il sistema linfatico, supportano tutto l’organismo; come il sistema cardiovascolare percorre i vari distretti del corpo, e sovrintende alla raccolta e assorbimento del sangue che fuoriesce dai capillari, e dei materiali di scarto, restituendo il fluido ripulito nel flusso sanguigno.
Quando il lavoro del sistema linfatico e insufficiente o ostacolato, possono manifestarsi gonfiori (linfedemia), in genere questi disagi possono essere dovuta da: interventi, traumi, stress, disidratazione, abuso di alcol, influenza.
Può capitare, in questo periodo, la mattina al risveglio di riscontrare gonfiore, pelle spenta, sentirci appesantiti, privi di energia, questo può voler dire di prestare attenzione al sistema linfatico.
Il nostro corpo è una macchina perfetta, la natura l’ha dotato di tutto per la sua detossificazione: polmoni, fegato, intestino, reni, la pelle e il sistema linfatico; in comune hanno questo scopo, ma a volte, cattive abitudini, alimentazione squilibrata, insufficiente idratazione, scarso movimento o assente, situazioni di stress e altri fattori esterni possono compromettere il corretto funzionamento di questa macchina perfetta.
Possiamo in questo caso supportare il nostro corpo con piccoli accorgimenti e aiuti focalizzati in base a ciò che riscontriamo.
Ricordo che con l’arrivo della primavera coincide anche l’acuirsi di allergie, e il sistema linfatico può essere ancor più compromesso, ma occorre verificare con il proprio medico in caso di allergie o se vi sia uno squilibrio a livello ormonale, in tal caso è sempre bene in presenza di sintomi o disagi consultare il medico e verificare con appositi esami, la prevenzione è sempre la risorsa più efficace.
Appurato che non ci siano problematiche di questo tipo vediamo insieme quali rimedi e supporti naturali possono essere disponibili per il sistema linfatico e la detossicazione del corpo:
- Massaggio Linfatico: è una particolare tecnica volta al drenaggio dei ristagni dei liquidi in eccesso.
- Spazzolatura del corpo: è una tecnica di massaggio che approfondirò nel prossimo articolo, collegato alla primavera e al cambio di stagione.
- Tuina: è il trattamento manuale dei meridiani energetici, in base a specifiche, può avvalersi di tecniche complementari della MTC come coppette, moxa, guasha, e altro ancora. Un ciclo di trattamenti va da 4 a 8, dipende dalla situazione di partenza. Si inizia con 2 trattamenti la prima settimana fino a scendere a uno a settimana.
- Riflessologia plantare
- Esercizio fisico regolare e costante, camminare almeno 30 minuti al giorno stimola la circolazione sanguigna e i muscoli a loro volta stimolano il sistema linfatico.
- Idratarsi, eliminare alcol, e bere acqua in base a struttura corporea e peso, dai 2/3 litri al giorno.
- Evitare cibi da cotture complesse, insaccati, dolci, eccesso di sale. Favorire verdure e alimenti locali freschi e di stagione.
- Bagni ai Sali di Epsom
- Betulla o Bardana sono amici per il nostro organismo e sistema linfatico
Grazie