Fiori di Bach

Il Dr. Edward Bach era un medico omeopata britannico, dopo un’approfondita ricerca e sperimentazione identificò 38 estratti floreali che aiutano a migliorare il benessere interiore ed emotivo.

Secondo i suoi studi questi rimedi floreali possono essere utilizzati da adulti, bambini, anziani e animali.

“… non tenete alcun conto della malattia. Pensate soltanto alla prospettiva che ha della vita colui che ne è afflitto” (1930 E. Bach)

I fiori di Bach sono conosciuti come floriterapia, a ogni fiore corrisponde uno specifico disagio emozionale; il Dr. Bach sosteneva che i sintomi delle malattie fossero dei segnali di allarme per avvisare la persona che occorreva apportare dei cambiamenti nell’atteggiamento e proprio stile di vita.

Non si può curare il corpo senza curare l’Anima.

Per Bach la terapia doveva essere: semplice, preventiva, priva di effetti collaterali e accessibile a tutti (pensiamo agli anni in cui visse e alla difficoltà di reperire materia prima, ma anche le difficoltà economiche che le persone potevano avere nel poter permettersi una cura).

L’effetto dei rimedi di Bach non è quello di sopprimere gli stati emotivi, ma trasmutarli, portandoli alla coscienza, in stati positivi, stimolando l’individuo ad attivare il proprio potenziale di auto-guarigione, ristabilendo l’equilibrio psicofisico ed emotivo.

I fiori di Bach sono in tutto 38, più un rimedio di emergenza (Rescue Remedy) composto da 5 diversi preparati.

Questi 38 Fiori vengono suddivisi in tre categorie:

– I 12 Guaritori: Agrimony, Centaury, Chicory, Rock Rose, Gentian, Mimulus, Impatiens, Cerato, Scleranthus, Vervain, Water Violet, Clematis.

– i 7 Aiuti: Rock Water, Wild Oat, Heather, Gorse, Olive, Oak, Vine.

– I 19 Assistenti: Holly, Honeysuckle, Hornbeam, White Chestnut, Sweet Chestnut, Red Chestnut, Beech, Chestnut Bud, Larch, Crab Apple, Cherry Plum, Walnut, Elm, Pine, Aspen, Wild Rose, Willow, Mustard, Star of Bethlehem.

Infine li suddivise in 7 sottogruppi, ciascuno relativo a una specifica emozione e alle varie tipologie di conflitti interconnessi che ne impediscono l’armonia.

  • paura
  • Incertezza
  • Disinteresse per il presente
  • solitudine
  • ipersensibilità
  • scoraggiamento
  • preoccupazione

Consigli di lettura e Kit completo dei fiori di Bach, suggerimenti di acquisto:

https://www.amazon.it/Bach-Original-Remedies-professionale-imballaggio/dp/B00AATM400?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=39SKA33MY5MF8&keywords=kit%2Bcompleto%2Bfiori%2Bdi%2Bbach&qid=1680257009&sprefix=kit%2Bcompleto%2Bfiori%2Bdi%2Bbach%2Caps%2C155&sr=8-6&th=1&linkCode=ll1&tag=laviadeldao11-21&linkId=cb23e1adeefbdd09e8cf7d4ff00ab4ad&ref_=as_li_ss_tl

https://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__fiori-di-bach-set-completo-estratti-floreali-40-flaconi-da-10-ml.php?id=49001?pn=7625

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__le-carte-dei-fiori-di-bach.php?id=4074?pn=7625

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__le_carte_fiori_di_bach.php?id=3170?pn=7625

https://www.ilgiardinodeilibri.it/edizioni/_macro_edizioni.php?pn=7625

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram