Fibromialgia – Sentirsi in Gabbia

E’ davvero complicato definirla, in quanto tutt’oggi, gli studi riguardo alla sindrome firomialgica sono in fase di ricerca.

In principio si credeva che fosse a una forma di reumatismo, con presenza di dolore cronico osteo artomuscolare, poi negli ultimi anni, si è vista la correlazione con altri disagi, emotivi, psichici, e organici.

Ciò che maggiormente la caratterizza è un elevato senso di frustrazione, rabbia repressa, ansia. Ad oggi, non è una malattia.

In molti se ne sono interessati come la Psicosomatica, la Metamedicina, la PNEI, la Medicina Cinese e altre terapie Naturali, è proprio da queste la visione che il corpo somatizza tutto ciò che la parola non riesce ad esprimere sembra forse presentarsi un barlume di luce..

Tra i vari disagi si hanno sensazioni di ingabbiamento, sentirsi senza via d’uscita, con rigidità muscolare, tensioni, disturbi intestinali, ormonali, problemi respiratori, affaticamento, nervosismo e problemi ginecologici, i casi più diffusi riguardano la sfera del femminile verso i 40 anni di età circa quando l’energia Yang inizia ad indebolirsi.

Esistono diverse tecniche naturali per poter supportare nel ritrovare armonia e benessere.

Ma per poter ottenere il benessere occorre evitare di procrastinare ed essere costanti, senza saltare un giorno!

Onde evitare circoli viziosi di inneschi della fase acuta del disagio. Vediamo cosa poter fare:

  • Massaggi, nello specifico tecniche energetiche come Tuina cicli di sedute inizialmente ravvicinate per poi farle una volta al mese ( va visto caso per caso)
  • Esercizi di respirazione e pratiche per sostenere e sbloccare il diaframma, quotidiani
  • Mindfulness momenti di auto ascolto e meditazione anche un paio di volte al giorno
  • Alimentazione, secondo la MTC occorre prestare attenzione alla qualità dell’alimento, in questo caso andrebbero evitati tutti i cibi infiammanti e le cotture elaborate.
  • Camminare possibilmente in natura almeno 3 volte a settimana un minimo di 30 minuti per volta
  • Ginnastiche dolci o esercizi della salute, yoga dolce posturale o Qigong
  • Floriterapia, i Fiori di Bach sono un ottimo strumento

E’ essenziale la costanza, la determinazione e mettere se stessi al primo posto sempre.


Su appuntamento effettuo online se distanti o impossibilitati a raggiungermi. Leggi qui per conoscere il percorso e la consulenza fibromialgica 1:1

Per fissare un appuntamento + 39 3715177936

Grazie

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram