I funghi non sono una pianta, in quanto no hanno la clorofilla, possiedono molti sali minerali come potassio, selenio e vitamine del gruppo B, sono composti in prevalenza di acqua.
Sono considerati un antibiotico naturale a supporto del sistema immunitario. Le specie più comuni che spesso troviamo sulle nostre tavole sono quelle dei classici champignon o dei porcini.
Possono essere consumati crudi o cotti in padella, o per i più golosi fritti, non più di due volte a settimana per evitare intossicazioni.
Negli ultimi anni sono stati fatti diversi studi sui funghi tanto da venir denominata la micoterapia, è una branca di medicina olistica alternativa derivata dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Attraverso la micoterapia i funghi assumono la potenza di medicinali, si trovano in farmacia ed erboristerie, preparati appositi, ma ora anche nella grande distribuzione.
La micoterapia tratta diverse tipologie di funghi, in base alle loro proprietà, ne vediamo due insieme, che sono poi quelli più diffusisi nel mercato attuale, non sto quindi ora a specificarne altri.
Alla fine dell’articolo se hai piacere di approfondire troverai consigli di lettura.
I funghi supportano e promuovono il corretto funzionamento del fegato, del sistema immunitario, supportano l’energia della forza vitale, supportano il sistema circolatorio, migliorano il metabolismo.
I funghi più diffusi ed utilizzati nella micoterapia sono:
- Ganoderma Lucidum, più conosciuto come Reishi, possiede diversi principi attivi, promuovono l’eliminazione dei metalli pesanti e tossici dall’organismo. Viene impiegato a supporto nelle terapie antitumorali, per rinforzare il sistema immunitario.
- Lentinula Edodes, meglio conosciuto col nome Shiitake, anche questo viene utilizzato a supporto del sistema immunitario, per terapie specifiche antitumorali, è un anti infiammatorio naturale.
Consigli di Lettura
Cliccando sul link trovi i libri da me selezionati sul sito il giardino dei libri:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=funghi&availability=true?pn=7625
Controindicazioni: è sempre bene rivolgersi a professionisti, per evitare il fai da te. Consigliarsi prima dell’assunzione con il proprio medico.