I Fiori che trattano la disperazione per trovare la gioia

In questo articolo vi parlo dei Fiori che parlano della disperazione, Bach parlava di scoramento, quando tra i vari eventi della vita, si perde la fiducia nella vita stessa, e non si trova alcuna soluzione alla propria vulnerabilità, ogni azione viene reputa vana.

Ma esistono vari tipi di scoraggiamento e varie risposte secondo la floriterapia.

Crab Apple: dal sentirsi sbagliati alla meraviglia dell’essere autentici

Elm: dalla sopraffazione alla semplificazione

Larch: dal sentirsi incapaci alla piena consapevolezza delle proprie capacità

Oak: dallo stremarsi senza sosta al darsi il permesso di rigenerarsi

Pine: dal sentirsi in colpa al vivere l’esperienza

Star of Bethelhem: dallo stallo alle stelle

Sweet Chestnut: da ormai è tardi alle infinite possibilità

Willow: dal risentimento alla giusta responsabilità

Andiamo a vedere insieme questi rimedi più in dettaglio

Crab Apple: ci si sente sbagliati, indegni, sporchi, non meritevoli. Questo è il fiore della depurazione, non a caso or a siamo al 21/03/2023 il primo giorno di primavera, di rinascita per la nauta che si spoglia dei rami secchi e da vita alle gemme meravigliose che saranno fiori e frutti domani. A volte ci frena la moralità nell’esprimere autenticamente noi stessi, ma è una moralità che nulla a che fare con chi siamo realmente. Crab Apple ti supporta nel vedere oltre le corazze e i limiti e ad esprimere autenticamente chi sei nella bellezza di Essere Unico.

Elm: la vita, gli eventi sembrano congiurare, ci si sente oppressi dai troppi pesi e doveri, ci si sconforta a ogni minima difficoltà. Sono persone che si impegnano tanto per il bene di tutti, fanno, fanno fanno, e sono incapaci a delegare perché sanno che il loro progetto anche se di ottima intenzione sia di difficile comprensione per i tempi attuali. Elm ti dice fermati, ascoltati, prenditi il tempo e semplifica, delega.

Larch: in continuo confronto con gli altri tende a sminuirsi e ritenersi incapace, l’altro e sempre migliore di sé. Viaggia nella mancanza di autostima, reprime sul nascere ogni iniziativa che sorge dal suo intuito, tende a procrastinare. Larch aiuta a vedere le proprie potenzialità e capacità attraverso un nuovo punto di vista e agire in base al proprio intuito, trovare in sé la fiducia

Oak: si accanisce nel fare, non conosce riposo, non si risparmia, ogni interferenza al suo agire è visto come un ennesimo fallimento. Non sa quando fermarsi, non se lo permette, tende a sacrificarsi. Oak insegna a rispettare sé stessi, i propri limiti e accettare che non sempre e il momento di fare, ma di accogliersi così come si è

Pine: chi è senza colpe scagli la prima pietra, ecco il sentirsi sempre in colpa, il recriminarsi, l’addossarsi le colpe altrui, avrei potuto dire, fare, ecc…non sentirsi mai abbastanza, non essere mai contenti di ciò che si è fatto, vivere la rigidità mentale del proprio giudice interiore. Pine ti ricorda che è abbastanza ciò che è fatto con il cuore, tu sei abbastanza, e che la colpa non esiste, esiste l’esperienza.

Star of Bethelhem: un trauma o un evento doloroso portano scoraggiamento, chiusura, dolore, occorre saper lasciar andare, non restare agganciati a ciò che è stato, e non opporsi al cambiamento. Star of Bethelhem supporta il fluire dell’energia intrappolata e permette il libero fluire nella vita e nei cambiamenti.

Sweet Chestnut: si sentono senza fede nella vita, nulla li può tirar fuori dalla loro desolazione e scoraggiamento, si sentono impotenti e non trovano punti di riferimento fuori di sé, perché non si osserva dentro di sé. Sweet Chestnut ricorda che non si può nascondere il dolore a lungo, lo si può accogliere e solo dopo lo si può trascendere e da esso imparare a godere delle infinite possibilità che la vita ci propone.

Willow: la lamentela, l’autocommiserarsi, la rigidità e la ripetitività mentale, l’incolpare il mondo o gli altri per il proprio mal-essere, il dar voce a profezie nefaste, il sentirsi vittima delle circostanze. Willow ti dice fermati, ascoltati, osservati, non è fuori, ma è dentro che va modificato, non è fuori ma è dentro, fino a che farai e penserai al solito modo, otterrai solo i soliti risultati.

Grazie


Per consulenze + 39 3715177936

Se vuoi acquistare libri sull’argomento trattato o i fiori di Bach puoi cliccare qui:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=fiori+di+bach?pn=7625

Per il corso sui Fiori di Bach cliccare qui:

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram