I Fiori che trattano la preoccupazione per trovare la sicurezza
In questo articolo vi parlo dei Fiori che parlano della preoccupazione per gli altri, facenti parte dei 7 sottogruppi dei Fiori di Bach associati alle metodiche di auto sabotaggio.
La preoccupazione, ovvero pre-occuparsi, per un qualcosa che non è ancora avvenuta, ci vede proiettati nel futuro, allontanandoci dalla presenza del qui e ora, ma in questo caso la preoccupazione è rivolta nei confronti degli altri, parenti, amici, collettivo.
Tutti si preoccupano e tutti sanno come poter risolvere i problemi altrui e non si occupano dei propri che è ciò che sarebbe opportuno fare.
Beech: dall’intolleranza nei confronti dell’altro, all’accettazione della bellezza e bontà
Chicory: dalla mamma chioccia e apprensiva al lasciar andare
Rock Water: dall’inflessibilità nel gestire la vita, al fluire nella vita
Vervain: dal predicatore che non tollera le ingiustizie, alla concretezza dell’armonia
Vine: dall’autoritarismo alla fiducia e autoconsapevolezza
Andiamo a vedere insieme questi rimedi più in dettaglio:
Beech: Le caratteristiche dell’individuo, sono la reattiva, l’aggressività verbale, crede di essere perfetto, non accetta alcuna critica, tende a sminuire gli altri, potremmo parlare di un indole narcisistica, che ha difficoltà al lavoro di gruppo, in eccesso si pone critica nei confronti degli altri, ha sempre qualcosa da dire.
Tende a un eccesso di razionalizzazione, estremamente esigente, non gli va mai bene niente.
Tende a proiettare la propria negatività sigli altri, non è in grado di provare empatia, ma usa il giudizio su tutto ciò che lo circonda.
Beech aiuta ad ampliare la visione e ad aprirsi agli schemi mentali, osservando con occhi nuovi ciò che circonda, dando valore al bello e all’amore.
Chicory: le caratteristiche dell’’individuo sono quelle del continuo bisogno di attenzioni da parte degli altri, che manifesta con l’eccesso di correzioni e attenzioni che riversa su di essi.
Si offende facilmente fino a diventare permaloso, è ansioso, iperprotettivo, teme la solitudine al punto di manipolare l’altro cercando di renderlo dipendete.
Chicory sostiene nella capacità di amare senza aspettarsi nulla in cambio, di dare per il piacere di farlo, senza secondi fini.
Rock Water: il soggetto si presenta con una moralità molto forte, ha idee precise su tutto e vuole essere considerato come un esempio per gli altri, perennemente in conflitto interiormente, si impone una ferrea autodisciplina fino al perfezionismo.
Non sa godere della vita, si preclude i piaceri che essa può offrirgli. Rock Water aiuta a trovare la flessibilità interiore e vivere la vita fluendo in essa e nelle emozioni.
Vervain: non tollera le ingiustizie, tende a imporre le sue idee esercitando pressione sugli altri, impulsività, invadenza e intolleranza fanno da padroni.
Parla tantissimo ed elargisce a tutti i suoi consigli, Vervain aiuta a trovare il giusto equilibrio ed armonia in sé e con gli altri.
Vine: in eccesso tende all’autoritarismo, all’arroganza nei confronti dell’altro, freddezza e distacco, ha tendenza alla manipolazione utilizzando la paura come strumento di controllo.
Vine aiuta connettersi alle emozioni del cuore, mettendo in connessione cuore e mente, ed essere guida affidabile per gli altri.
Grazie
Per consulenze contatto WhatsApp + 39 3715177936
Consigli di acquisto sul Giardino Dei Libri: