In questo articolo vi parlo dei Fiori che parlano dell’Incertezza, facenti parte dei 7 sottogruppi dei Fiori di Bach associati alle metodiche di auto sabotaggio:
Incertezza, quando non si sa, sapere di non sapere.
Cerato: per chi si sente insicuro e chiede consiglio, ma non lo mette in pratica.
Gentian: per chi al primo ostacolo rinuncia al suo obiettivo.
Gorse: per chi non vede soluzioni e spera nel supporto esterno.
Hornbeam: per chi inizialmente sente incertezza, poi col tempo acquista fiducia.
Scleranthus: per chi ha da scegliere tra due soluzioni e non sa decidersi.
Wild Oat: per chi va in crisi quando occorre decidere.
Andiamo a vedere insieme questi rimedi più in dettaglio:
Cerato la giusta decisione in azione
Questo è il fiore che viene in supporto all’individuo che ha difficoltà a sentire e quindi riconoscere i propri sentimenti, e che rimanda ad altri la guida di cosa fare e cosa scegliere per sé stesso.
Ma, non avendo fiducia in sé, non ha fiducia negli altri, e quindi anche se quelli che gli vengono offerti sono buoni consigli, non li metterà mai in pratica. Non riuscendo a manifestare i propri desideri sarà sempre alle prese con i suoi dubbi incrementando l’indecisione senza venirne a capo.
Cerato, permette di acquisire calma, e introspezione interiore, con il tempo permette di sviluppare, dopo un attento ascolto interiore, la volontà di agire in base al proprio sentire rendendo fattibile il discernimento, questo rafforzano la fiducia in sé stessi.
Gentian la fiducia nel proprio potenziale
Quando si hanno grandi ideali, grandi obiettivi nella vita, può capitare di trovarsi di fronte ostacoli altrettanto grandi, o contrattempi, e questo può portare a uno scoraggiamento, mettendo in discussione le proprie capacità.
Gentian viene in supporto quando sia hanno questi picchi che oscillano dal grande entusiasmo dell’idea iniziale, al deprimersi al primo intoppo.
Nulla di ciò che viene fatto con impegno è insuccesso, occorre trovare armonia tra gli opposti. Ciò che gentian porta è l’incoraggiamento che per ogni problema ci sono infinite soluzioni, a noi scegliere la più opportuna.
Gorse la chiarezza nel supportarsi
Le persone che ne hanno abbastanza, che non hanno più alcuna fiducia nella vita, e nel supporto, quelle che non vedono alcuna soluzione, rassegnata nella sua situazione.
Ecco che Gorse è quel faro, quella luce alla fine del tunnel che riaccende in sé la fiducia e ricorda che la vera sconfitta è quella di non risollevarsi.
Hornbeam la fiducia in sé
Le persone stanche dal troppo lavoro e dal troppo impegno che a volte la vita richiede, si sentono demotivati, appesantiti, affaticati.
Non riescono a dormire per via dello stress che non riescono a scaricare, spesso dovuto da un eccesso di lavoro mentale a sfavore di un lavoro fisico carente.
Hornbeam aiuta a ritrovare la vitalità, le energie per supportarsi nella vita quotidiana, riacquisendo fiducia in sé stessi dandosi le giuste priorità.
Scleranthus la chiarezza nella decisione
Ti trovi a un bivio, che strada prendere? Non sai deciderti, provi a elencarti qualità e difetti di ognuna, ma il dubbio resta. Inizi a farti mille domande, provi un percorso, poi rimpiangi l’altro, provi l’altro e rimpiangi il primo.
Cerchi soluzioni con la logica, ma il troppo mentale parla più forte dell’Anima che non riesce a farsi sentire. E un continuo vorrei ma non posso.
Eppure se solo ti concedessi un attimo di attenzione al tuo interno, vedresti che la scelta giusta per te è sempre stata lì a tua disposizione. Ecco che Scleranthus ti porta la chiarezza, la centratura e l’ascolto della tua Anima.
Wild Oat il radicamento del discernimento
Quando abbiamo grandi ambizioni nella vita e conosciamo il nostro obiettivo ma siamo indecisi sui percorsi per arrivare a ciò che desideriamo, che siano studi, esperienze, non sappiamo da dove iniziare e ci sembra di girare in tondo, di perdere tempo, ci spazientisce e ci demotiva.
Ecco che Wild Oat ci indica la strada come una bussola focalizzando sul nostro sentire il percorso giusto in cui incamminarci, eliminando le distrazioni e il superfluo, ci aiuta nel far pulito dei pensieri futili che non ci permettono di vedere il percorso giusto.
Se vuoi acquistare i fiori di Bach puoi farlo cliccando qui:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=fiori+di+bach?pn=7625
Grazie
Per consulenze con me contatto WhatsApp + 39 3715177936