La lamentela, dal latino lamĕntum, o clamĕntum, ovvero esternazione sonora di dolore.
Dal punto di vista della psicologia chi si lamenta assume l’atteggiamento della vittima impotente di fronte alle avversità della vita.
In un bellissimo articolo della Dr.ssa Sonia Tumminia (lo trovate sul suo blog, consiglio di leggerlo, per la chiarezza di come si esprime e l’immediatezza con cui le sue parole arrivano in semplicità a illuminare zone d’ombra) spiega come la lamentela costante crea la cristallizzazione e amplificazione dell’effetto “pecora” che dal singolo si espande alla diffusione di massa, dove si lamenta uno si lamentano tutti!
Ma spiega bene anche come la lamentela altro non è che:
Deresponsabilizzazione egoistica dalla fatica dell’ impegno personale verso il successo nella vita.
La lamentela è il tipico atteggiamento del fanciullo che non ha ricevuto attenzioni da piccolo sé non quando stava male.
La deresponsabilizzazione di sé, no ha spazio né tempo nell’ essere spirituale.
Essere spirituali richiede una cosa, prendersi la responsabilità di sé stessi, questo include le nostre scelte, i nostri pensieri, le nostre azioni.
Essere l’ autorità di sé stessi, non il bambino che reagisce alla vita. Ma l’ adulto che crea la vita.
A livello energetico la lamentela ha una frequenza decisamente bassa, inferiore al livello della paura rispetto alla Scala della Coscienza sviluppata dal Dr. Hawkins.
Lavorare sulla propria consapevolezza è osservare i propri pensieri, i propri atteggiamenti, le proprie azioni e correggerle.
Questo è fattibile solo se si riesce a guardare se stessi da un altra prospettiva, considerando il problema un’ opportunità di crescita evolutiva.
La mindfulness, può essere un ottimo strumento per iniziare a lavorare su di sé e migliorare il proprio approccio alla vita.
Hai infinite possibilità, non limitare la tua magnificenza. Io non posso risolvere i tuoi problemi, ma posso ispirarti e insegnarti tecniche, sta a te applicarle e lavorare su te stesso
Con Amore
Per consulenze, percorsi WhatsApp: + 39 3715177936
Se vuoi qui il percorso Mindfulness
Se vuoi qui il percorso Fiori di Bach e Mindfulness