consapevolezza di sé nello sguardo interiore
La Mindfulness, in italiano, consapevolezza di Sé, sono una serie di tecniche, pratiche e meditazioni che portano il praticante a uno stato di centratura, radicamento e benessere.
Studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia, non ultimi gli studi della P.N.E.I. che io stesso ho avuto modo di approfondire con i miei studi.
Come dice il Dr. F. Bottaccioli (mio insegnante insieme alla Dr.ssa Antonia Carosella) nel suo libro “Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata Ed. Edra”, la parola meditazione deriva da mederi che significa curare, è un termine che esiste da migliaia di anni, filosofi come Socrate, Platone utilizzavano la meditazione e i suoi relativi benefici.
L’obiettivo della Mindfulness, o consapevolezza di Sé è quello di essere presenti a se stessi nel qui e ora del momento presente senza giudizio.
L’ agire nel mondo avviene in maniera consapevole imparando a gestire le emozioni, apprendendo a portare maggior consapevolezza dei propri pensieri, di accettare la realtà così come è.
Essere consapevoli dei propri pensieri, vedendoli così come sono, come un prodotto della propria mente e che quindi possono essere cambiati in maniera consapevole permette di eliminare sofferenza e disagi.
La Mindfulness può essere applicata non solo a livello individuale, ma anche in contesti lavorativi o scolastici, per rendere la collaborazione e le relazioni armoniche, cooperative, equilibrate.
La Mindfulness è utile in periodi di stress, tensioni, traumi, durante o dopo una gravidanza, o periodi, delicati.
Può essere un ottimo supporto di cooperazione anche in ambito medico per migliorare lo stato psicofisico emotivo di un paziente.
La mindfulness si basa sul principio di 7 pilastri, che ritroviamo nelle discipline e tecniche esoteriche e filosofiche antiche come il Daoismo e il Buddhismo:
- approccio al nuovo, con gli occhi del bambino
- il non attaccamento al risultato
- procedere a piccoli passi, coltivando la pazienza
- accedere al proprio sentire per percepire la verità
- l’arte del discernimento
- accettare ciò che è
- lasciar andare, senza attaccamento
Se sei interessato e vuoi saperne di più puoi scrivermi: paolalavidaldedao@gmail.com
Suggerimenti di Lettura:
Se vuoi approfondire in autonomia qui i miei suggerimenti di lettura/studio dei libri del Dr. F. Bottaccioli e Dr.ssa Antonia Carosella cliccando sul link qui sotto:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=francesco+bottaccioli?pn=7625
https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=tao+te+ching?pn=7625
Se vuoi fare un percorso Mindfulness con me contattami , faremo una chiacchierata conoscitiva dove potrai farmi le tue richieste e domande.
“Quando lascio andare quello che sono, divento quello che potrei essere. Quando lascio andare quello che ho, ricevo quello di cui ho bisogno”.
Tao Te Ching
Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli in uscita, e conoscere novità eventi esclusivi e ricevere la copia gratuita della mia Rubrica Energetica Mensile* puoi farlo iscrivendoti alla mia News Letter