Reiki

Il Reiki è un prezioso strumento per imparare a prendersi cura del proprio benessere, una tecnica efficace nella riduzione dello stress, rilassa e ripristina l’ armonia psicofisica.

Le origini di questa disciplina, si dice, risalgono a circa 2500 anni fa, traccia se ne ritrova nelle cerimonie Shintoiste trattate nei Sutra del Buddhismo.

Si hanno traccia anche nelle pratiche Daoiste Cinesi, la trasmissione di tali pratiche e cerimonie era soprattutto verbale, molte sono le similitudini tra le varie correnti spirituali e filosofiche.

Fu Mikao Usui, i primi del ‘900, a racchiuse queste pratiche, conoscenze e insegnamenti nel Reiki come pratica spirituale.

La diffusione di questa tecnica in occidente si deve a Hawayo Takata, allieva di Usui, che lo ha profondamente modificato e cambiato nell’arco della sua vita.

Quello di cui parlo qui, è il Reiki Originale di Usui, ed è lo stesso che insegno, non entro quindi nel dettaglio delle altre tecniche di Reiki (Sciamanico, Cristico, Aurico, Karmico, Tibetano..), uno perché non le conosco e non ho avuto modo di approfondirle, due perché l’energia è una, siamo noi che le diamo accezione di una cosa o un’altra in base alla nostra percezione nel qui è ora, ed il Reiki essendo canalizzazione dell’Energia può essere integrato ad altre tecniche in base alla Maestria dell’operatore che ne fa uso, i limiti solo nella mente razionale .

Il pensiero alla base del Reiki di Usui è che esista l’energia universale, che attraverso il corpo del maestro/operatore riequilibra il ricevente e il canale stesso.

Il Reiki è soprattutto una tecnica per trovare pace e benessere interiore a livello psicofisico, è una tecnica, non ufficiale (anche se negli ultimi anni la sua diffusione e studio è avvenuta anche nel campo sanitario, basta fare un po’ di ricerca sul web), la sua origine è giapponese come il suo fondatore.

Per comprendere il significato dell’ideogramma della parola Rei-Ki occorre scomporre la parola in sillabe:

  • la prima sillaba Rei significa meraviglioso e sacro, energia divina
  • la seconda sillaba Ki significa energia, come il Qi per la tradizione Daoista

L’energia originale che tutto ha creato, il Reiki ci rende canali consapevoli ( tutti siamo canali, riceviamo e trasmettiamo energia, per lo più in modo inconsapevole), dell’energia universale.

Il segreto del Reiki è lasciare che la vita scorra attraverso di noi.

“L’Anima dell’uomo somiglia all’acqua,
dal cielo discende, al cielo risale
di nuovo alla terra deve tornare
in eterna vicenda…”
Goethe

I 5 Principi del Reiki per il Benessere dell’Imperatore Meiji tramandate da Usui (1868-1912):.Solo per oggi:

  1. Non ti arrabbiare
  2. Non ti preoccupare
  3. Sii grato
  4. Lavora con impegno
  5. Sii rispettoso verso gli altri

Se vuoi approfondire nella sezione Academy del Blog trovi i corsi Reiki da me proposti come Master Reiki clicca qui:

grazie

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram