Il ribes nero è un arbusto cresce in località montane e lungo i torrenti, i suoi benefici nel 1792 era utilizzato come panacea per curare diversi mali.
Verso il 1900 iniziò a essere studiato ed utilizzato in gemmoterapia a seguito delle sue proprietà antiinfiammatorie.
Oggi attraverso studi si sono riscontrati le proprietà, oltre a quelle antiinfiammatorie, come anche, antistaminico e depurativo del sangue.
Il Ribes Nigrum viene utilizzato:
- Infiammazioni arto-muscolari,
- reumatismi,
- gotta,
- dolori da affaticamento muscolari,
- dermatiti,
- orticaria,
- allergie,
- depurazione del sangue,
- riduzione colesterolo cattivo,
- ipertensione,
- raffreddore,
- febbre,
- sostegno al sistema immunitario.
Della pianta vengono utilizzati frutti, foglie, gemme, semi; a seconda dei benefici specifici che si vogliono utilizzare.
Ribes Nigrum, qualità e come utilizzarlo:
Le Foglie: per il loro principi attivi, diuretici e depurativi del sangue, favoriscono l’ eliminazione del colesterolo in eccesso, e la depurazione delle tossine dal corpo (diterpeni, triterpeni e polifenoli, flavonoidi , tra cui mircetina, kaempferolo e quercetina, e olio essenziale, tannini). Con le foglie è possibile fare una tisana, estratti secchi per capsule ( l’erborista lo fa), o tinture madri.
I Frutti: vengono utilizzati per le loro proprietà e benefici per la vista, capillari e vaso protezione, infatti sono ricchi di vitamina C, A, Ferro, Rame, Magnesio, Potassio, Manganese.
Le sostanze attive presenti nei frutti agiscono da antiinfiammatori. Inserirli nella propria dieta contribuisce al benessere dell’organismo.
Le Gemme: vengono utilizzate soprattutto sotto forma di Gemmoderivato (soluzione Idrogliceroalcolica) in caso di sintomi influenzali stagionali, infiammazioni delle prime vie respiratorie, sinusiti, bronchiti, raffreddori, dolori articolari e muscolari, sintomi allergici, e per il benessere delle vie urinarie.
Essendo le gemme del ribes nero, molto ricche di flavonoidi e glicosidi che stimolano la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali, con azione antiinfiammatoria, e antistaminica, oltre ai benefici degli oli essenziali da esse estratti.
In caso di stati di influenza può essere suggerita l’assunzione sotto forma di gemmoderivato o infuso. Mentre in caso di allergia come macerato è più indicato.
I Semi: vengono utilizzati per la prevenzione di trombi nei vasi sanguigni, e la prevenzione del benessere di arterie, e patologie cardiocircolatorie.
I semi Ribes Nigrum contengono acidi grassi essenziali e polinsaturi (acido linoleico, acidi gamma e alfa-linoleico, acido oleico e stearidonico), anche questi si possono trovare sotto forma di estratto secco.
Ccontrindicazioni: ad oggi la letteratura non riporta nessun effetto secondario e tossico alle dosi di assunzione indicate, fatta eccezione di particolari sensibilità individuali.
Ricordo che è sempre buona cosa sentire il parere del proprio medico. In via precauzionale si sconsiglia l’assunzione del gemmoderivato di Ribes Nigrum nei soggetti caratterizzati da pressione alta, donne in gravidanza, patologie renali, e chi segue terapie con anticoagulanti.
Grazie
Per consulenze WhatsApp: + 39 3715177936
Se vuoi approfondire qui trovi libri sull’argomento da me trattato:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/edizioni/_macro_edizioni.php?pn=7625